Giro d’Italia 2025, possibile la coppia Juan Ayuso-Isaac del Toro per la UAE Team Emirates

Sempre in attesa della presentazione ufficiale del percorso del Giro d’Italia 2025, le squadre iniziano a stilare i loro programmi in vista della prossima stagione. Detto che, con buone probabilità, le varie formazioni conoscono già quasi tutti i dettagli del tracciato della prossima Corsa Rosa, qualcuno può permettersi di non aspettare che cada il velo sulle tappe del Giro e di procedere così alla definizione degli obiettivi dei corridori del proprio organico. È il caso della UAE Team Emirates, che da due anni a questa parte è la squadra più forte del mondo e che ha una profondità di rosa che consente una miriade di combinazioni, senza che il livello generale della formazione scenda.

Il direttore tecnico della squadra emiratina, Joxean Matxin Fernandez proprio qualche giorno fa ha fatto sapere che “la scelta su chi mandare ai Grandi Giri è presa”. E, stando a quel che riporta la Gazzetta dello Sport, per quel che riguarda il Giro 2025, i corridori di riferimento della UAE Emirates saranno Juan Ayuso e Isaac del Toro. Entrambi sarebbero all’esordio sulle strade della Corsa Rosa, che per tutti e due rappresenterebbe una grande opportunità.

Lo spagnolo Ayuso ha già corso due Vuelta a España, raccogliendo un terzo e un quarto posto, e un Tour de France, quello appena disputato, chiuso con un ritiro e con qualche polemica che gli serpeggiava intorno. Per lui, l’opportunità di correre il Giro come riferimento per la classifica generale di una squadra così importante sarebbe quindi notevole e metterebbe anche a tacere le voci che, saltuariamente, lo vorrebbero in rotta con la squadra.

Del Toro, che fra pochi giorni compirà 21 anni, sarebbe invece al secondo Grande Giro della sua ancor giovanissima carriera, dopo la Vuelta 2024, corsa più che altro per fare esperienza. Il messicano, che ha vinto il Tour de l’Avenir 2023, potrebbe rappresentare una seconda punta di notevole qualità, anche se le sue possibilità di fare classifica, in una gara così esigente e lunga, sono ancora tutte da verificare.

Se Ayuso e Del Toro saranno gli uomini di riferimento della UAE per la classifica del Giro 2025, sarebbe quindi consequenziale quindi l’assenza di Tadej Pogačar dalle strade italiane: per lo sloveno prenderebbe a quel punto ancora più corpo la possibilità di accoppiare la Vuelta al Tour nel 2025. 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio